ACCOGLIENZA E INSERIMENTO

Per avviare le procedure di accoglienza, l’Assistente Sociale contatta la prima persona della graduatoria del livello assistenziale disponibile e, all’accettazione del posto (il rifiuto alla prima chiamata comporta la cancellazione dalla graduatoria), effettua un colloquio preliminare all’ingresso con l’Ospite e/o i familiari per illustrare i servizi offerti dalla struttura, raccogliere le informazioni necessarie, consegnare la documentazione prevista dalla procedura di ammissione (ivi compresi copia del Regolamento interno, Carta dei Servizi ed elenco degli indumenti necessari) e definire tempi e modalità dell’ingresso.
L’Assistente Sociale provvede, dopo la sottoscrizione della domanda di accoglimento, a consegnare la comunicazione relativa alla disponibilità del posto. Successivamente, ci sarà un secondo colloquio con il coordinatore al fine di raccogliere informazioni di carattere sanitario.

 

PRESA IN CARICO

L’inserimento in struttura avviene di norma dal lunedì al sabato mattina. L’Ospite, dopo esser stato accompagnato nella stanza assegnatagli e avere visitato la struttura, è visitato dal medico. Entro 3 giorni dall’ingresso, tutte le figure professionali conoscono il nuovo Ospite e formulano una valutazione, ognuno per il proprio ambito di competenza, necessaria a realizzare nel complesso un processo di inserimento appropriato e corretto.
L’Ospite e i suoi familiari sono parte del percorso di cura. Per questo partecipano alla prima Unità Operativa Interna (UOI), convocata entro 30 giorni dalla data di ingresso per valutare l’anziano e formulare il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), ovvero lo strumento che, partendo dall’analisi dei bisogni iniziali individua il progetto di vita utile a produrre risultati di salute e benessere globale. Il Coordinatore verifica in itinere l’efficacia e l’efficienza del piano elaborato e periodicamente, o a fronte di mutate condizioni dell’anziano, riconvoca l’UOI per la definizione di un nuovo piano e comunica eventuali variazioni all’Ospite e/o ai suoi familiari.

SCARICA DOCUMENTI
pdf-icon-6 Regolamento interno
pdf-icon-6 Modulo reclami e suggerimenti