La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Le norme di attuazione integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’ articolo 117, secondo comma, lettera r), della Costituzione.
(art. 1 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33)

 

Ultimi inseriti

10
Disposizioni Generali

4
Organizzazione

14
Personale

0
Enti controllati

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati
  • Rappresentazione grafica

0
Controlli sulle imprese

  • Controlli sulle imprese

0
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione

7
Bilanci

0
Controlli e rilievi sull'amministrazione

  • Controlli e rilievi sull'amministrazione

0
Servizi erogati

  • Carta dei servizi e standard di qualità
  • Class action
  • Costi contabilizzati
  • Tempi medi di erogazione dei servizi
  • Liste di attesa

0
Opere pubbliche

  • Opere pubbliche

0
Pianificazione e governo del territorio

  • Pianificazione e governo del territorio

0
Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali

0
Strutture sanitarie private accreditate

  • Strutture sanitarie private accreditate

0
Interventi straordinari e di emergenza

  • Interventi straordinari e di emergenza