Assistenza Domiciliare
Servizio di Assistenza Domiciliare in convenzione con il Comune di Farra di Soligo
L'Istituto Bon Bozzolla, in convenzione con il Comune di Farra di Soligo, gestisce il Servizio di Assistenza Domiciliare per gli utenti del territorio comunale. Il servizio è rivolto ai cittadini (anziani e nuclei familiari adulti e minori) che si trovano in una particolare situazione di bisogno, anche temporaneo, con limitazioni dell’autonomia dovute a cause di ordine fisico, psichico e/o sociale. Le attività di assistenza domiciliare mirano al sostegno della persona nel proprio contesto di vita.
L’accesso all’assistenza domiciliare avviene previa valutazione del Servizio Sociale del Comune di Farra di Soligo e i costi sono a carico dell’utente e del Comune in base al reddito ISEE del richiedente. Alla presa in carico e sulla base delle esigenze evidenziate, l’Assistente sociale del Bon Bozzolla, in collaborazione con il Coordinatore dei servizi socio-assistenziali e sanitari, elabora il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), eventualmente aggiornato al sorgere di altre o diverse necessità, e lo condivide con i Servizi Sociali del Comune. Il servizio viene erogato, salvo diversi accordi o esigenze concordate dal Comune con l’Ente, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 07.00 alle 14.00.
L’attività di assistenza domiciliare, svolta da personale OSS, consiste in interventi di supporto all’utente e alla famiglia tra cui cura, igiene personale, pulizia ordinaria e governo della casa, segretariato sociale e altre attività a favore della persona. Il servizio di trasporto, svolto da personale OSS o addetti al trasporto, è effettuato all’interno o all’esterno del territorio comunale e riguarda in particolare l’accompagnamento a visite mediche e sedute riabilitative e di cura, il disbrigo di pratiche amministrative, della spesa e di commissioni varie. Il Bon Bozzolla garantisce anche
la preparazione e il confezionamento dei pasti caldi consegnati a domicilio, che prevedono primo piatto, secondo piatto, contorno, pane e frutta.
Sempre a domicilio può essere svolta l’attività infermieristica, comprendente la verifica della corretta assunzione della terapia farmacologica, la misurazione dei parametri vitali e l’effettuazione di medicazioni al bisogno. Negli ambienti idonei e attrezzati in struttura, gli utenti domiciliari possono inoltre usufruire del bagno assistito, del servizio mensa e di tutte le attività proposte dall’équipe del Bon Bozzolla per interventi di fisioterapia, logopedia e assistenza psicologica. Infine, è possibile attivare il servizio di lavanderia e sanificazione ambientale.