SOCIO ASSISTENZIALI E SANITARI

SERVIZIO SOCIALE

L’Assistente Sociale fornisce informazioni su domande di ricovero, modalità di accesso, requisiti e procedura di accoglimento, tipologia e caratteristiche dei servizi offerti dall’Istituto e ne gestisce le relative pratiche. Offre inoltre consulenza sulle domande per invalidità civile, cambio del medico, esenzioni ticket, rinnovo di documenti, acquisizione della residenza presso l’Istituto e pratiche relative agli istituti dell’amministratore di sostegno, del curatore e del tutore. Infine, intrattiene rapporti con altri Enti (Comuni, ULSS, Centri di Servizi, Ospedali, Associazioni) per promuovere interventi integrati per l’Ospite, segue la formazione dei volontari, i progetti in-formativi rivolti ai familiari e la raccolta dei questionari di gradimento.

 

COORDINAMENTO DEI SERVIZI

Il Coordinatore dei Servizi Socio-Assistenziali, Sanitari e Riabilitativi, coadiuvato da due infermieri referenti di piano e dal Coordinatore dei Servizi Generali, gestisce i nuclei e le diverse professionalità che operano all’interno della struttura e cura i rapporti con gli Ospiti e i loro familiari. Si occupa, inoltre, del controllo del regolare svolgimento di tutte le attività assistenziali, sanitarie, riabilitative e ricreative previste nella programmazione generale e specifica stabilita nei Piani Assistenziali Individuali (PAI), organizza e gestisce le Unità Operative Interne (UOI) e stila i PAI condividendoli con il personale e con i familiari.

Il Coordinatore dei Servizi Generali sovraintende, in particolare, alla corretta esecuzione delle attività di cura della persona (igiene personale, lavaggio della biancheria piana e di quella dell’Ospite) e dell’igiene ambientale.

 

ASSISTENZA DI BASE

In relazione alle effettive necessità e seguendo il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), ogni intervento di sostegno è attuato nell’ottica di valorizzare le capacità residue della persona assistita. Consiste nel fornire, con proprio personale OSS, adeguatamente formato e nel rispetto degli standard regionali, assistenza per tutte le attività di vita quotidiana come l’alimentazione, l’igiene personale, la vestizione, l’utilizzo dei servizi igienici, la cura della persona e degli ambienti.

 

ASSISTENZA SANITARIA

L’assistenza medica è garantita da due medici di medicina generale presenti in struttura dal lunedì al sabato, mentre fuori orario è garantita dal servizio di continuità assistenziale. Gli Ospiti autosufficienti o fuori convenzione hanno la facoltà di mantenere il proprio medico di base, ma è comunque consigliata la presa in carico da parte di quelli operanti in struttura.

L’assistenza infermieristica è organizzata dall’Istituto 24 ore su 24 in modo continuativo e in ottemperanza agli standard regionali. Competono al personale infermieristico il rispetto delle prescrizioni mediche, le attività di prevenzione e trattamento delle problematiche geriatriche, nonché di valutazione, pianificazione e controllo dell’intervento infermieristico e assistenziale.

Farmaci, materiale e presidi sanitari, alimentazione enterale/parenterale sono forniti dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero dell’ULSS per gli Ospiti in convenzione, mentre per quelli fuori convenzione, se non esenti dal pagamento del ticket sanitario, sono a loro carico.

 

SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO

Promuovere le interazioni sociali e affettive degli Ospiti attraverso attività di tipo ricreativo e sociale è una priorità dell’Istituto Bon Bozzolla. L’attività socio-educativa mira al perseguimento del benessere socio-psico-fisico della persona, grazie a specifici progetti, individuali e di gruppo, finalizzati a favorire l’inserimento, la partecipazione e il mantenimento delle funzioni cognitive e relazionali, partendo dalla storia e dal vissuto della persona.

La programmazione, giornaliera e mensile, è diversificata tra attività ludico-ricreative, come ad esempio la tombola, il canto, le gite, e quelle occupazionali e riabilitative, come i laboratori manuali, i gruppi di stimolazione cognitiva, i gruppi di lettura e altre ancora. Nell’ottica di promuovere la socialità favorendo la familiarità tra gli Ospiti e con il personale, l’animazione del tempo include anche momenti conviviali e la realizzazione di eventi aperti alla Comunità locale, promossi in collaborazione con altre realtà del territorio.

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