RIABILITATIVI

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA

Mirati al recupero e al mantenimento del più alto grado di autonomia dell’anziano, le attività di prevenzione e i trattamenti di riabilitazione, individuali e di gruppo, sono condotti da fisioterapisti cui sono affidati anche la promozione dell’uso e la valutazione periodica degli ausili.

TERAPIA OCCUPAZIONALE

La terapia occupazionale opera per la prevenzione, la cura e la riabilitazione, attraverso attività espressive, manuali e ludiche, aiutando l’anziano a continuare a svolgere le proprie attività quotidiane nel miglior modo possibile, mantenendo e migliorando autonomia, soddisfazione, benessere e socialità.

SCARICA PROGETTI
pdf-icon-6 Terapia Occupazionale
pdf-icon-6 Mangiare ComodaMente

 

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Al logopedista spettano valutazione, prevenzione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e dell’udito, della comunicazione e della deglutizione. Con trattamenti individuali opera per facilitare e promuovere le capacità residue dell’Ospite e periodicamente ne verifica l’efficacia.

 

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Il servizio valuta costantemente lo stato cognitivo e psico-affettivo degli Ospiti. Gli psicologi operano attraverso interventi di riabilitazione cognitivo-comportamentale e di aiuto psicologico, condotti individualmente o in gruppo. Il supporto psicologico è offerto anche ai familiari, invitati inoltre a partecipare a un ciclo di appuntamenti formativi-informativi trimestrali. Gli incontri seguono la formula dei “Cafè Alzheimer” e, oltre ad approfondire specifici temi che riguardano l’anziano, sono utili a confrontarsi e condividere emozioni, problematiche e domande.